Foglie d’olivo agli spinaci

Categoria: Primi
Azienda: Morelli

Nome

Foglie d’olivo agli spinaci

Quantità

500 gr

Descrizione

Questa è un tipo di pasta relativamente nuovo che si chiama “Foglie di olivo”. La sua produzione, anche a livello industriale, è ormai diffusa in tutta Italia, ma l’idea originale è stata ispirata da una pasta pugliese. A Bari, i famosi cavatelli hanno una forma rotonda e sono creati con un dito; se ci spostiamo a ovest, troveremo cavatelli più allungati che si formano usando due dita, mentre se andiamo ancora più in là si usano tre dita per creare una forma ancora più allungata.

Le Foglie di olivo sono del secondo tipo e in più hanno un’aggiunta di spinaci per ottenere un colore verde a simulare foglie, appunto. Foglie che in realtà, a voler essere pignoli, assomigliano più alla salvia che all’olivo.

Proprietà nutritive

Che cos’è la pasta fresca?

La pasta fresca è un alimento che viene prodotto impastando farina di grano tenero o semola di grano duro e acqua. Poiché la semola conferisce alla pasta una consistenza più dura rispetto alla farina, molte sono le ricette secondo cui è possibile mescolare la farina alla semola nel medesimo impasto a seconda dei gusti personali. L’impasto ottenuto viene poi lavorato in forme diverse (tagliatelle, sfoglie, maltagliati, ecc). Poiché questa pasta non viene fatta essiccare contiene una percentuale di acqua molto alta e per questo viene chiamata “pasta fresca”). Utilizzando farine o semole integrali si può realizzare pasta fresca integrale. La denominazione “pasta fresca” comprende anche la pasta all’uovo (realizzata impastando uova con farina di grano tenero, semola di grano duro o con una miscela di entrambe).

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di pasta fresca (cotta) apportano circa 124 Calorie e contengono approssimativamente:

69 g di acqua
4 g di proteine
1 g di lipidi
25 g di carboidrati
74 mg di sodio
19 mg di potassio
1 mg di ferro
6 mg di calcio
40 mg di fosforo
14 mg di magnesio
0,3 mg di zinco
0,18 mg di vitamina B1 o Tiamina
0,14 mg di vitamina B2 o Riboflavina
1,3 mg di vitamina B3 o Niacina (o vitamina PP)
0,02 mg di vitamina B6
61 µg di vitamina B9 o acido folico

Avrai questo prodotto se acquisti

You may also be interested in..