Al fiasco beans

Al fiasco beans

Ingredients for Fagioli al fiasco

Ingredienti per 4 persone
300 gr fagioli cannellini secchi 1 ciuffo salvia fresca
1 spicchio aglio qb olio extravergine d’oliva toscano
qb sale qb pepe
Come preparare i fagioli cannellini al fiasco

How to prepare cannellini beans in the flask

1) Mettete in ammollo 300 gr di fagioli cannellini secchi in una ciotola la sera prima e lasciate in ammollo per circa 12 ore. Prendete un fiasco da vino, tipo quello toscano da 3/4 di litro, ed eliminate la paglia con delle forbici, ma conservatene un po’, vi servirà per la cottura.

2) Riempite il fiasco. Prima assicuratevi di eliminare eventuali fagioli galleggianti e sciaquate gli altri in acqua fredda; poi con l’aiuto di un imbuto introducete un po’ alla volta i fagioli nel fiasco. Aggiungete all’interno le foglie di 1 ciuffo di salvia pulite con un panno umido, 1 spicchio d’aglio schiacciato, sale, pepe e versate in fine acqua fredda fino a raggiungere 3/4 del fiasco e 1/2 dl di olio extravergine d’oliva. Tappate il collo del fiasco con un po’ di paglia tenuta da parte in modo che in cottura possa uscire il vapore.

3) Cuocete i fagioli. Disponete sul fondo di un pentolone d’acqua fredda un canovaccio ripiegato più volte su se stesso ed immergete il fiasco preparato con i cannellini; fate bollire tutto a fuoco basso per circa 3 ore o più, finché il liquido all’interno sarà quasi completamente evaporato.

4) Servite i fagioli cannellini semplicemente con un filo di olio extravergine d’oliva toscano e un po’ di pepe.

Our recommended products to prepare this recipe

Sorana beans 500 gr

The Sorana bean is a unique product, with a very thin, imperceptible skin and a unique, delicate flavor, with a…

Sorana beans IGP 250 gr

The Sorana bean: an IGP product that is protected today because it is in danger of extinction. It grows on…

Spinelli Oil

Traditional Spinelli Oil has a pleasant, delicate, fruity flavor. Thanks to its balanced properties, it is recommended for almost all…